Ai cittadini e alle imprese
Il Suap è uno strumento pensato per semplificare le relazioni tra le imprese, i professionisti, i cittadini e la pubblica amministrazione e per la gestione di tutte le pratiche che riguardano le attività produttive.
Vanno presentate tramite portale SUAP sia le pratiche relative ad attività produttive sia le pratiche di edilizia privata.
Per mantenere la distinzione tra le pratiche relative al Suap e quelle relative al Sue il portale richiede, nella sezione “Compilazione della domanda telematica – tipologia di attività edilizia”, di spuntare “Trattasi di attività svolta da privato cittadino”.
La Regione Veneto ha recepito con DGR 971/2017 e con DDR 102/2017 la modulistica unificata e standardizzata per la presentazione di segnalazioni, comunicazioni e istanze nei settori dell’edilizia e delle attività commerciali e assimilabili adottata con l’accordo del 04.05.2017 tra Governo, Regioni ed Enti Locali.
I moduli sono pubblicati sul sito della Regione Veneto: http://www.regione.veneto.it/web/attivita-produttive/suap-sportello-unico-attivita-produttive
Definite dalla normativa in base al tipo di attività