Siete quiSuperamento soglia di concentrazione di Ozono nell'aria

Superamento soglia di concentrazione di Ozono nell'aria

Si informa che l'ARPA (Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale) ha comunicato l'avvenuto superamento della soglia di allarme  di 240 μg/Nm3 per ozono in diverse centraline della Provincia di Padova.

Viste le previsioni da ARPA del Veneto circa le condizioni atmosferiche, anche se non favorevoli al persistere di elevata concentrazione di Ozono, si raccomanda di evitare l'esposizione all'aperto nelle ore più calde della giornata alle categorie particolarmente sensibili della popolazione (bambini, anziani, donne in gravidanza, soggetti asmatici e con patologie polmonari e cardiologiche) per ridurre il rischio di disturbi sanitari. A tal fine, si consiglia di rendere fresco ed areato l'ambiente di vita e di lavoro, reidratarsi abbondantemente evitando bibite gassate o troppo fredde, limitare bevande alcoliche e caffè, assumere cibi facilmente digeribili prediligendo frutta e verdura, indossare indumenti leggeri di colore chiaro in fibre naturali.

Si rammenta, inoltre, che ogni singolo cittadino può cercare di ridurre o evitare comportamenti che, direttamente o indirettamente, portano ad un aggravamento dell'inquinamento ambientale (usare il più possibile i mezzi pubblici; andare a piedi o in bicicletta, evitando le ore più calde; tenere una guida dell'auto regolare, senza far andare il motore su di giri; se possibile, parcheggiare l'auto all'ombra per evitare l'evaporazione della benzina dal serbatoio; usare prodotti che non contengono solventi; non bruciare all'aperto rami, fogliame e residui di giardinaggio).

Leggi l'Avviso allegato.

avvisi_ulss_6.pdf1.3 MB