Siete qui GIANO: Sicurezza per le famiglie che navigano in internet

GIANO: Sicurezza per le famiglie che navigano in internet


logo Giano familyNel sito internet www.gianofamily.org si possono trovare tutti i dettagli.
Referente del progetto Ingrid Monaco ingrid.monaco@nest2.com

A partire da oggi è attivo Giano Family, un servizio per la protezione telematica delle famiglie che navigano nella rete offerto gratuitamente dalla Provincia di Padova a tutti i cittadini padovani per garantire il diritto di accesso alle nuove tecnologie anche a chi non è in grado di difendersi da solo da violazioni della privacy on-line.
L’avvio di questo ambizioso progetto è frutto della collaborazione tra Provincia e Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova (CSV), realtà che riunisce quasi 500 Associazioni della Provincia. Per la realizzazione tecnica del progetto, il CSV ha scelto di coinvolgere l’azienda privata Nest2, da sempre impegnata sul fronte della sicurezza informatica.
NEST2 S.p.A società di servizi con sede a Limena (PD) e leader nel campo della sicurezza informatica gestita con più di 1.400 sistemi gestiti sul territorio nazionale, ha ideato Giano Family per fornire assistenza on line supportata da “esperti”, che seguiranno passo per passo le singole esigenze degli utenti per mettere in sicurezza il Personal Computer ad uso domestico.
Giano Family è uno strumento indispensabile per le famiglie che non hanno dimestichezza con il PC e vogliono mantenerlo sempre protetto da virus, spam, programmi malevoli; con Giano Family inoltre le famiglie potranno imparare a bloccare l’accesso a siti con contenuto pedo-pornografico tutelando i propri figli da navigazioni inadatte o pericolose, senza impedire loro di sfruttare le potenzialità della rete.
La nostra società – ha aggiunto il presidente Mario Bolzani – ritiene importante dedicare una parte degli investimenti per il sociale. Le famiglie, con questo sistema gratuito, potranno collegarsi ad internet senza più rischi e avranno a disposizione un sito amico che le aiuterà a rendere sicura la loro informatica, impedendo ai figli di fare acquisti pericolosi e di visitare siti vietati”.
L’assistenza alle famiglie sarà erogata gratuitamente attraverso un portale dedicato (www.gianofamily.org), all’interno del quale, oltre all’assistenza on line con l’operatore esperto, sarà possibile consultare guide e suggerimenti circa i migliori software di sicurezza informatica esistenti nel mercato e completamente gratuiti.